Magenta
Significato
Il rosso, il più vibrante e stimolante dei colori dello spettro, simboleggia la vita, l’energia e l’azione, ma anche gli inferi e il sangue. È considerato il colore maschile per antonomasia, rappresentando gli appetiti, l’aggressività e l’ira. Il rosso è il primo colore che percepiamo fin dalla nascita e rimane nel corso della vita, quello che più di tutti attira la nostra attenzione. Dinamico e potente, suscita intense reazioni emotive; non a caso è associato al fuoco e al calore, evocando passioni, amore, audacia e determinazione.
Tuttavia, il rosso è anche il colore che frequentemente associamo a circostanze sgradevoli; in fin dei conti, è il colore del sangue, dei segnali di emergenza e di stop. È legato al concetto di pericolo e suscita un senso di urgenza, immediatezza e allerta.
Con cosa otteniamo il magenta negli alimenti e nelle bevande?
Il magenta è il colore del carminio, della barbabietola, della patata viola se sviluppata a pH acido. A seconda delle caratteristiche del prodotto che dobbiamo colorare sono questi i colori che abbiamo a disposizione.
E120 Carminio
Patata Viola
Succo di Barbabietola e Rosso di Barbabietola E162
E122 Carmoisina
Approfondimenti:
E120 CARMINIO
Il carminio si ottiene complessando l’acido carminico presente nell’estratto di cocciniglia* con idrossido di alluminio e calcio. Come pigmento, il carminio ha proprietà eccellenti, è molto stabile al calore e alla luce.
APPLICAZIONI_il Carminio contiene alluminio, e per questo, a livello normativo non è applicabile in tutte le categorie alimentari (vedi Reg.(UE) n. 380/2012 che riguarda le condizioni di utilizzo e i livelli di utilizzo degli additivi alimentari contenenti alluminio).
Il Carminio risulta ideale e ad oggi è ammesso :
⊃ nei prodotti da forno fini, (pan di spagna, biscotti ecc.)
⊃ nei confetti, nei chewingum,
⊃ nelle decorazioni a base di zucchero,
⊃ nelle glasse, nei ripieni, non acidi
⊃ nei liquori non acidi,
⊃ nei formaggi fusi aromatizzati,
⊃ in alcuni prodotti a base di carne come salsicce, patè e terrine.
Scopri di più sul Carminio E120.
BARBABIETOLA e ROSSO BARBABIETOLA E162
Beta vulgaris L.
Il succo di Barbabietola è la versione “Clean Label” del colorante E162 Rosso Barbabietola. Entrambi hanno in comune la materia prima, la Barbabietola Beta vulgaris L., ma mentre per il succo intervengono solo procedimenti fisici, nella versione colorante E162, subentra una fase aggiuntiva finalizzata a dearomatizzare e purificare il pigmento. Questa ulteriore fase è considerata un’estrazione selettiva del pigmento.
Scopri di più sulla Barbabietola Succo e sul Rosso Barbabietola E162.
PATATA VIOLA
Ipomoea batatas
La patata dolce viola è il primo vegetale sviluppato appositamente per le sue proprietà coloranti uniche. È stabile al calore e alla luce ed è il miglior antociano per sostituire il carminio nei prodotti con un pH < di 4,5. Rispetto ad altre materie prime contenenti antociani, la patata è più tollerante al pH e conferisce una tonalità viola abbastanza stabile a valori di pH più elevati.
PUNTI DI FORZA
⊃ stabilità al calore e alla luce,
⊃ il miglior antociano per sostituire il carminio nei prodotti a pH < di 4,5,
⊃ non ha un sapore sgradevole
Gli antociani da patata si possono trovare in forma purificata come additivo colorante E163 o nella versione colouring food con rese molto inferiori. Anche nelle versioni non purificate (colouring food) la patata a differenza del Red Radish, non conferisce particolari sapori indesiderati.
Scopri di più sulla patata viola
COLORANTI ARTIFICIALI
E122 Carmoisina
P.S. a dispetto di un luogo comune, i coloranti artificiali non sono tutti azoici. Artificiale e Azoico non sono sinonimi. Per scoprire di più ti rimando all’approfondimento sui coloranti artificiali..
Contenuti dell'articolo
ROBERTA LAMERA
Da oltre 25 anni lavoro con i colori alimentari e conosco le sfide legate alla colorazione in molteplici applicazioni. Problem Solving e soluzioni efficaci tramite l'utilizzo consapevole del colore.
I like this weblog it’s a master piece! Glad I
found this ohttps://69v.topn google.Raise your business